Piattaforma di segnalazione “Whistleblowing” delle Società del Gruppo Terrabusi.
Non utilizzare questa pagina per reclami, comunicazioni, suggerimenti sui servizi al pubblico di natura commerciale.
In conformità con le disposizioni introdotte dal D.lgs. 10 marzo 2023, n.24 di attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali (“Decreto Whistleblowing”), si indicano i soggetti e le modalità di segnalazione adottate dal Gruppo Terrabusi.
La piattaforma e le procedure indicate sono adottate dalle società: Terrabusi Holding S.r.l., Romagna Giochi S.r.l., Streetweb S.r.l., Get Bet S.r.l., Nazionale Elettronica S.r.l.; se vuoi fare una segnalazione il canale preferenziale istituito è la Piattaforma Online.
Puoi accedere alla piattaforma cliccando QUI.
• i dipendenti, i lavoratori autonomi, i titolari di un rapporto di collaborazione, i volontari e i tirocinanti anche non retribuiti che svolgono la propria attività lavorativa presso Romagna Giochi S.r.l., Streetweb S.r.l., Get Bet S.r.l., Nazionale Elettronica S.r.l.;
• i lavoratori o i collaboratori, che svolgono la propria attività lavorativa presso soggetti del settore pubblico che forniscono beni o servizi o che realizzano opere in favore delle Società del gruppo Terrabusi;
• i liberi professionisti e i consulenti gli azionisti e le persone delle Società sopra elencate con funzioni di amministrazione, direzione, controllo, vigilanza o rappresentanza.
Tali soggetti segnalano informazioni sulle violazioni di cui sono venuti a conoscenza nell’ambito del proprio contesto lavorativo.
Le segnalazioni possono essere effettuate anche:
• quando il rapporto giuridico non è ancora iniziato, se le informazioni sulle violazioni sono state acquisite durante il processo di selezione o in altre fasi precontrattuali;
• durante il periodo di prova;
• successivamente allo scioglimento del rapporto giuridico se le informazioni sulle violazioni sono state acquisite nel corso del rapporto stesso.
Terrabusi Holding S.r.l. auspica che nelle segnalazioni sia esplicitata l’identità del Segnalante, di cui è garantita la riservatezza nel rispetto della normativa vigente, in modo da rendere più agevole la verifica dei fatti segnalati ed informare il Segnalante sugli esiti degli accertamenti svolti. Sono comunque ammesse le segnalazioni in forma anonima.
• violazioni del Modello 231 e delle procedure che ne costituiscono attuazione e/o del Codice Etico e/o delle normative interne aziendali e/o in ogni caso idonee ad arrecare danno o pregiudizio, anche solo d’immagine o reputazionale, alle società del Gruppo Terrabusi;
• illeciti amministrativi, contabili, civili o penali;
• condotte illecite rilevanti ai sensi del D.lgs. 8 giugno 2001, n. 231;
• illeciti che rientrano nell’ambito di applicazione degli atti dell’Unione Europea e delle disposizioni nazionali che ne danno attuazione;
• atti od omissioni che ledono gli interessi finanziari dell’Unione Europea;
• atti od omissioni riguardanti il mercato interno (a titolo esemplificativo: violazioni in materia di concorrenza e di aiuti di Stato);
• atti o comportamenti che vanificano l’oggetto o la finalità delle disposizioni di cui agli atti dell’Unione Europea.
Le segnalazioni devono riguardare fatti di cui il Segnalante abbia conoscenza, avendo lo stesso Segnalante fondati motivi di ritenere che le informazioni segnalate siano vere al momento della segnalazione.
Le segnalazioni devono essere effettuate tempestivamente rispetto alla conoscenza dei fatti in modo da renderne concretamente possibile la verifica.
Non costituiscono segnalazioni c.d. whistleblowing: le contestazioni, rivendicazioni o richieste legate ad un interesse di carattere personale del Segnalante che attengono esclusivamente al proprio rapporto individuale di lavoro, ovvero inerenti al proprio rapporto con le figure gerarchicamente sovraordinate; le comunicazioni o i reclami relativi ad attività di natura commerciale o di servizi al pubblico.
I canali di segnalazione interna
Le segnalazioni interne possono essere inviate tramite:
• piattaforma informatica accessibile dal sito internet https://terrabusiholding.whistleblowing.tech/#/;
• Verbalmente, inviando una mail all’indirizzo Whistleblowing@terrabusiholding.it richiedendo di fissare un appuntamento per la segnalazione e indicando le motivazioni per cui si intende utilizzare tale canale. Si specifica che le segnalazioni orali verranno gestite garantendo la riservatezza del segnalante come indicato dal d.lgs. 24/2023, tuttavia questa tipologia di canale è intrinsecamente meno sicuro rispetto alla piattaforma informatica, si raccomanda pertanto di non fornire nella mail più informazioni di quelle che si ritengono necessarie al fine di fissare l’incontro.
La piattaforma informatica costituisce lo strumento preferenziale per l’invio e la gestione delle segnalazioni, in quanto maggiormente idoneo a garantire, con modalità informatiche, la riservatezza dell’identità del Segnalante e adeguate misure di sicurezza delle informazioni.
Tramite la piattaforma è possibile:
• inviare una segnalazione;
• modificare o aggiornare una segnalazione inviata;
• consultare lo stato di una segnalazione inviata;
• ricevere riscontro sul seguito dato alla segnalazione.
La piattaforma consente di:
• Essere processata in modalità completamente anonima;
• mantenere riservato il contenuto della segnalazione durante l’intera fase di gestione della stessa, consentendo l’accesso ai soli soggetti autorizzati;
• adottare protocolli sicuri per il trasporto dei dati in rete nonché l’utilizzo di strumenti di crittografia per il contenuto della segnalazione e dell’eventuale documentazione allegata;
• interagire con il Segnalante, garantendone l’anonimato.